Fabio Zontini

Bio

Sono nato a Milano nel 1971. Ho conseguito il diploma di Maestro Liutaio Restauratore presso la Civica Scuola di Liuteria di Milano nel 1996.
Nella mia attività professionale ho realizzato più di 250 strumenti traendo ispirazione dai Maestri della liuteria storica.
Di importanza fondamentale è stata la possibilità di visionare e misurare opere di autori quali Antonio De Torres, Hermann Hauser I, Pietro Gallinotti, Francisco Simplicio, Louis Panormo, solo per citarne alcuni, i quali hanno contribuito enormemente a sviluppare il mio modo di concepire il suono e l’estetica.

Nel 2007, al Museo della musica di Barcellona, ho effettuato uno studio approfondito sulla chitarra del 1859 appartenuta a Miguel Llobet che è stata di ispirazione ad Hauser I per i suoi strumenti nello stile spagnolo,e della celebre “Papier Machè” (chitarra con fasce e fondo di cartone del 1862), entrambe realizzate da Antonio De Torres e di cui negli anni ho prodotto diverse copie.
Ho partecipato a numerose mostre nazionali e internazionali e ho tenuto conferenze presso Conservatori, Scuole di musica, Musei e importanti Festival chitarristici in Italia, Europa e Centroamerica.  
Nel 2016 ho collaborato alla realizzazione della chitarra “Arcimbolda”,  esemplare unico realizzato da un collettivo di 15 liutai, in occasione del Roma Expo Guitar.
Sono socio ALI (Liutai Professionisti Italiani).
I miei strumenti sono esportati in USA e Korea grazie alla collaborazione con importanti Dealers del settore.
Da più di vent’anni ho scelto di vivere e lavorare nella quiete dell’entroterra ligure, fra gli ulivi di Olle che circondano la mia casa e il mio laboratorio.